Smart&Start Italia: Come far Crescere la tua Start Up

Smart&Start Italia: Come far Crescere la tua Start Up

Hai o fai parte di una start up innovativa? Il bando Smart&Start potrebbe fare al caso tuo per far crescere la tua azienda.

Che cos’è?

Molto spesso, la difficoltà delle piccole imprese e soprattutto delle start up è legata alla disponibilità di investimento per realizzarla o per la crescita.

A differenza delle grandi aziende o delle multinazionali, le piccole imprese dispongono di un capitale decisamente più ridotto e limitato. Per questo, gli aiuti, gli incentivi e i finanziamenti che lo stato mette a disposizione proprio per queste piccole realtà costituiscono una grande opportunità.

In questa direzione,. Smart&Start Italia è un incentivo a sostegno delle startup innovative, sia per la loro nascita che per la crescita del business.

Il finanziamento è compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.

A chi è rivolto?

Come sempre, ci sono dei requisiti per accedere al finanziamento in questione. Infatti, possono accedere agli incentivi:

  • Le Startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi;
  • Team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”;
  • Imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

A quanto ammontano gli incentivi?

smart&start: a quanto ammontano gli incentivi?

Il finanziamento Smart&Start è a tasso zero, senza alcuna garanzia ed è a copertura dell’80% delle spese ammissibili.

Tuttavia, nel caso in cui la start up sia costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto con il titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia, questa percentuale può salire al 90%.

Per alcune regioni, inoltre, il finanziamento ha delle percentuali ancora più vantaggiose: le startup innovative localizzate nel Cratere sismico del Centro Italia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.

Come e quando presentare la domanda per il bando Smart&Start?

Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia dal 20 Gennaio 2020.

  • Per le società già costituite: la domanda deve essere presentata dal rappresentante legale della società che la deve firmare digitalmente
  • Per le società non costituite: la domanda deve essere presentata dalla persona fisica referente del progetto che la deve firmare digitalmente. Il referente del progetto deve essere uno dei futuri soci della società.

Hai bisogno di aiuto per il bando Smart&Start?

Omnia Consulting Italia, grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore di consulenza (fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food) è in grado di sfruttare a pieno le opportunità proposte dal bando Smart&Start e assicurare la crescita della vostra start up.

La nostra Mission, infatti, si basa sulla risoluzione a 360° delle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno grazie alle ottime capacità di problem solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni