Nuovo SELFIEmployment: tutte le novità

Nuovo SELFIEmployment: tutte le novità

Cos’è?

Il Nuovo SELFIEmployment è una misura introdotta col fine di dare la possibilità di avviare nuove attività, riducendo in maniera significativa la disoccupazione.

Il fondo è gestito da Invitalia sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) e fa parte del Programma Garanzia Giovani.

Questi finanziamenti avvengono attraverso prestiti a tasso zero. L’obiettivo, appunto, è quello di dar vita a nuove iniziative imprenditoriali nel territorio nazionale.

A quanto ammontano le agevolazioni?

La misura finanzia al 100% progetti di investimento da 5.000 a 50.000 euro.

Comunque, “è possibile richiedere tre diverse tipologie di finanziamenti:

  • microcredito, da 5.000 a 25.000 euro
  • microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro
  • piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro”

A chi è rivolto?

SELFIEmployment

I soggetti che possono beneficiare del nuovo SELFIEmployment sono i cosiddetti NEET, ovvero persone che sono disoccupate da molto tempo.

La misura, inoltre, è rivolta anche a tutte le donne maggiorenni disoccupate al momento della richiesta.

Più nel dettaglio, i requisiti per poter richiedere questi finanziamenti sono:

  • Fare parte della categoria NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero persone che:
    • si sono iscritte al programma garanzia giovani prima di compiere 29 anni.
    • non sono iscritte ad alcun corso universitario e che siano effettivamente inoccupate.
  • donne inattive, ovvero donne che al momento della richiesta sono disoccupate.
  • disoccupati di lunga durata, ovvero persone che al momento della richiesta:
    • non hanno un lavoro
    • hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID)

Comunque, per le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non è previsto il requisito di essere iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Cosa finanzia il SELFIEmployment?

SELFIEmployment

Il nuovo SELFIEmployment finanzia diversi ambiti. Infatti comprende tutti i settori inerenti alla fornitura di servizi, produzione di beni. Nello specifico, come si legge dal sito di Invitalia:

  • “turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi
  • servizi alla persona
  • servizi per l’ambiente
  • servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili
  • servizi alle imprese
  • manifatturiere e artigiane
  • commercio al dettaglio e all’ingrosso
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013″;

Gli unici settori esclusi dalla misura sono la produzione primaria in agricoltura, la pesca e l’acquacultura.

Ci sono degli obblighi?

Comunque, vi sono delle tempistiche e date di scadenza che devono essere rispettate per poter utilizzare i finanziamenti del SELFIEmployment.

Infatti, i soggetti che ottengono il finanziamento devono individuare una sede operativa in un arco temporale massimo di 3 mesi dalla concessione dello stesso.

Inoltre, deve realizzare e portare a termine il programma entro e non oltre 18 mesi.

Comunque, Il nuovo SELFIEemployment non prevede scadenze, bandi o graduatorie, ma la valutazione delle domande viene effettuata in ordine cronologico, basandosi sull’arrivo delle stesse.

Le domande possono essere inviate dalle ore 12.00 del 22 febbraio 2021.

Spese ammissibili:

SELFIEmployment

Gli investimenti possono coprire determinate spese. Nello specifico:

  • “strumenti, attrezzature e macchinari
  • hardware e software
  • opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse)
  • spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi”.

Come inviare la domanda per il nuovo SELFIEmployment?

La presentazione della domanda potrà sembrarti un processo ostico e confusionario. Per questo, Omnia Consulting Italia è in grado di rappresentare il consulente adatto alle tue necessità.

Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra Mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

Per maggiori informazioni e per tenerti aggiornat* su tutte le novità sui bandi e sulle agevolazioni presenti non esitare a contattarci e ad iscriverti alla nostra Newsletter qui in basso!

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni