Proroga Bonus Pubblicità e Contributi Diretti

Proroga Bonus Pubblicità e Contributi Diretti

Slitta la finestra per le prenotazioni del bonus per investimenti pubblicitari realizzati nel 2022 sulla stampa e le emittenti radio-televisive. 

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria con avviso del 21 dicembre comunica che i termini per la presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nell’anno 2022 sono stati differiti al periodo 9 gennaio – 9 febbraio 2023 (anziché dal 1° al 31 gennaio 2023).

Si precisa che i soggetti che hanno presentato la “comunicazione per l’accesso” al bonus pubblicità per l’anno 2022 (da inviare tra il 1 e il 31 marzo del 2022, termine prorogato all’8 aprile 2022), per confermare la “prenotazione” devono inoltrare la “dichiarazione sostitutiva” dal 9 gennaio al 9 febbraio 2023.

Resta invariata la modalità per la presentazione del modello di dichiarazione sostitutiva telematica, che deve essere inviato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Domanda entro fine mese per beneficiare dei contributi diretti

Fino al 31 gennaio è attiva la piattaforma per la presentazione dei contributi diretti per il 2022 a favore delle imprese editrici di quotidiani, nazionali e diffusi all’estero, e di periodici nazionali. 

Possono accedere al contributo:

  • le cooperative giornalistiche che editano quotidiani e periodici;
  • le imprese editrici di quotidiani e periodici il cui capitale è detenuto in misura maggioritaria da cooperative, fondazioni o enti senza fini di lucro, per massimo cinque anni a decorrere dal 15 novembre 2016.
  • gli enti senza fini di lucro , ovvero le imprese editrici di quotidiani e periodici il cui capitale è interamente detenuto da tali enti;
  • le imprese editrici che editano quotidiani e periodici espressione di minoranze linguistiche;
  • le imprese editrici di quotidiani italiani editi e diffusi all’estero o editi in Italia e diffusi perlopiù all’estero. 

I requisiti d’accesso sono disciplinati dal Dlgs 70/2017.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni