Nuovo Stralcio dei Ruoli del Decreto Sostegni

Nuovo Stralcio dei Ruoli del Decreto Sostegni

Per far fronte alle difficoltà economiche e sociali causate dalla pandemia del COVID-19, il governo ha introdotto il Decreto Sostegni contenente diverse novità ed agevolazioni per le imprese, come il Nuovo Stralcio dei Ruoli.

Cos’è

Il Decreto Sostegni, tra le sue novità, introduce la misura che prevede lo stralcio dei ruoli e delle cartelle datati dal 2000 al 2010, alla data di entrata in vigore del DS, fino a 5.000€.

Tra i requisiti per poter avere accesso al condono vi è un limite di reddito di 30.000 euro nel 2019.

A chi si rivolge

Per accedere a questa misura devono essere incontrati dei requisiti:

  • Per quanto riguarda i soggetti differenti dalle Persone Fisiche è necessario che abbiano percepito, nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2019, un reddito imponibile fino a 30.000 euro.
  • Per le Persone Fisiche è necessario che abbiano percepito, nell’anno d’imposta 2019, un reddito imponibile fino a 30.000 euro;

Quali sono i debiti esclusi dalla Misura?

Non tutti i debiti sono inclusi nel nuovo Stralcio dei Ruoli. Segnaliamo:

  • I debiti delle somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato dichiarati illegali
  • I crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti
  • Le multe, le ammende e le sanzioni pecuniarie dovute a seguito di sentenze penali di condanna e all’imposta sul valore aggiunto riscossa all’importazione.

Quali sono i debiti oggetto dello Stralcio dei Ruoli?

  • I debiti delle persone fisiche e non, fino a 5.000 euro, che includono gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni.
  • Rientrano nella misura anche i contributi previdenziali.

Inoltre, bisogna tenere a mente che l’annullamento avverrà per singola partita e non per cartella esattoriale.

E’ prevista la possibilità di rimborso dei pagamenti già effettuati nel Nuovo Stralcio dei Ruoli?

Secondo quanto si legge nel testo del provvedimento bollinato dalla Ragioneria di Stato:

“Restano definitivamente acquisite le somme versate anteriormente alla data dell’annullamento.”

Dunque, non è previsto un rimborso di quanto versato prima dello stralcio.

Ma quali sono i vantaggi del Nuovo Stralcio dei Ruoli?

I vantaggi e benefici principali della misura consistono proprio nell’annullamento del pagamento di determinati contributi quali:

  • capitale;
  • interessi per ritardata iscrizione a ruolo;
  • sanzioni.

Risulta dunque una grande opportunità di risparmio per tutte quelle imprese che hanno avuto difficoltà e sono state danneggiate dalla crisi causata dal COVID-19.

Per questo, è importante approfittare delle misure previste dal Decreto Sostegni. Grazie a queste agevolazioni potrai riorganizzare il tuo budget e sostenere la crescita della tua azienda.

Vuoi saperne di più sul Decreto Sostegni e sul nuovo Stralcio dei Ruoli?

Omnia Consulting Italia è il consulente finanziario adatto per la tua azienda per cogliere tutte le novità introdotte dal Decreto Sostegni.

Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra Mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni