Nuova Sabatini: cosa prevede la Misura dei Beni Strumentali

Nuova Sabatini: cosa prevede la Misura dei Beni Strumentali

La misura Beni Strumentali (Nuova Sabatini) è l’agevolazione introdotta con l'obiettivo per facilitare l’accesso al credito delle imprese.

Cos’è?

Con la Nuova Sabatini il MISE permette alle PMI di erogare agevolazioni, attraverso importanti contributi, utili per investimenti in attrezzature, impianti, macchinari e, più in generale beni strumentali.

Tra questi beni è compreso anche il mondo digitale: hardware, software. In questo modo, le piccole e medie imprese possono permettersi di acquistare beni produttivi all’avanguardia, anche dal punto di vista digitale, ai quali non avrebbero potuto accedere a causa del costo elevato.

Ricapitolando, gli investimenti introdotti dalla misura possono essere utilizzati per acquistare in proprietà o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

A chi si rivolge?

La misura prevista dalla Nuova Sabatini si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

  • sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
  • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
  • non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  • non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
  • hanno sede in uno Stato Membro purché provvedano all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento.

A chi non si rivolge la Nuova Sabatini?

Gli unici settori che non sono inclusi nella Nuova Sabatini e che quindi non possono accedere alle agevolazioni sono:

  • attività finanziarie e assicurative;
  • attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

Quali sono i settori interessati dalla misura Beni Strumentali?

Possono accedere alla richiesta del finanziamento tutti i settori produttivi (Anche agricoltura e pesca)

Non sono ammesse tutte quelle imprese che operano nel settore finanziario e assicurativo. Inoltre, non possono accedere alla misura neanche quelle imprese specializzate in esportazione o che prediligono prodotti interni rispetto a quelli di importazione.

In cosa consistono le agevolazioni della Nuova Sabatini?

Le agevolazione della Nuova Sabatini consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura.
L’investimento può essere interamente coperto dal finanziamento bancario (o leasing).
Inoltre, il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:

  • di durata non superiore a 5 anni;
  • di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro;
  • interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Ci sono delle tempistiche nell’utilizzo dell’investimento?

Sì. L’impresa deve impegnarsi a concludere l’investimento entro e non oltre 12 mesi dopo aver stipulato il contratto di finanziamento.

Se queste tempistiche non verranno rispettate, l’impresa potrebbe non godere dell’agevolazione.

Come accedere alle agevolazioni?

La PMI presenta alla banca o all’intermediario finanziario, unitamente alla richiesta di finanziamento, la domanda di accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge.  Le modalità di presentazione della domanda sono descritte nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico.  

Tuttavia, tale processo potrà sembrarti particolarmente ostico... 

Per questo, Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente finanziario adatto per la tua azienda nella presentazione della domanda per questa misura e nell’assistenza per la gestione delle agevolazioni. Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

Per qualsiasi dubbio e/o informazione non esitare a contattarci.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni