Novità Sostegni bis: dal bonus alberghi al settore della moda

Novità Sostegni bis: dal bonus alberghi al settore della moda

Tra le numerosissime novità e proroghe rispetto al sostegni uno, troviamo: bonus e agevolazioni per il settore turistico, delle attività commerciali nelle Città d’arte e bonus alberghi.

Il 26/05/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Sostegni bis. L’obiettivo della misura, come per il primo sostegni, è quello di supportare e sostenere le imprese e i soggetti in difficoltà a causa della crisi epidemiologica COVID-19.

Oltre a ciò, vi sono anche agevolazioni per il mondo del settore tessile e della moda, nonché per altre attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica.

Ma andiamo ad analizzare nello specifico le nuove misure del sostegni bis

Misure a sostegno del settore turistico, delle attività economiche e commerciali nelle Città d’Arte e bonus alberghi

bonus alberghi

Rispetto al primo Sostegni, il governo ha apportato delle modifiche importanti.

Con il Sostegni bis, infatti, il fondo è incrementato di 150 milioni di euro.

L’agevolazione prevede ora una platea maggiore rispetto al primo sostegni dei soggetti presso i quali i fruitori della stessa (nuclei familiari con ISEE non superiore a 40mila euro) possono utilizzare il bonus.

Il bonus in questione può essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021 per il pagamento dei servizi acquistati. Oltre alle imprese turistico ricettive, agli agriturismi e ai B&B, si aggiungono le agenzie di viaggio e i tour operator.

Altra novità prevista nell’Art. 7 è la proroga di un anno del “bonus alberghi” (fino al 2022 ovvero, per i soggetti “non solari”, fino al terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data del 31 dicembre 2019).

Parliamo del credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere nella stessa misura del 65% che il decreto “Agosto” aveva accordato per i due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2019.

In conclusione, per il rilancio della attrattività turistica delle Città d’Arte il Ministero ha istituito un fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021.

Questo fondo è destinato all’erogazione di contributi, in favore dei comuni classificati dall’ISTAT a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Tutto ciò, ovviamente, tenendo conto delle riduzioni di presenze turistiche nell’anno 2020 rispetto al 2019.

Il fondo è, quindi, da destinare ad iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d’arte.

Misure per il settore tessile e della moda, nonché per altre attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza COVID-19

bonus alberghi

Il fondo previsto dal primo Sostegni è stato incrementato di 120 milioni di euro per l’anno 2021.

Inoltre, sono stati destinati 20 milioni di euro ad interventi in favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

L’articolo 8, sostanzialmente, replica, nel 2021, il credito d’imposta che il primo sostegni aveva previsto, per il solo 2020, a favore degli esercenti attività d’impresa nel settore del tessile, della moda, del calzaturiero e della pelletteria.

Il bonus in questione è pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino ed eccede la media del medesimo valore registrato nelle tre annualità precedenti.

E’ utilizzabile in compensazione, tramite modello F24, nel periodo d’imposta successivo a quello di maturazione.

Chi intende avvalersene deve presentare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate secondo le modalità e nei termini che saranno stabiliti da un provvedimento della stessa Agenzia, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del “Sostegni bis”.

Hai bisogno di assistenza?

La presentazione della domanda potrà sembrarti un processo ostico e confusionario. Per questo, Omnia Consulting Italia è in grado di rappresentare il consulente adatto alle tue necessità.

 Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food. 

La nostra Mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni