Misure per il Sostegno alla Liquidità delle Imprese

Misure per il Sostegno alla Liquidità delle Imprese

Il DL Sostegni bis, come il primo sostegni, prevede misure a sostegno della liquidità delle imprese.

Queste misure erano infatti già previste nel primo sostegni ed ora vi sono delle modifiche e proroghe interessanti.

Ma andiamo a vedere quali:

Proroga Moratoria per le PMI (articolo 16)

liquidità delle imprese

La misura estende al 31 dicembre 2021 la sospensione dei pagamenti dei finanziamenti (rateali e non rateali) previste dal DL Cura Italia.

Per i finanziamenti per i quali è possibile distinguere una quota capitale e una quota interessi, si potrà prorogare solo la sospensione del pagamento della quota capitale, al fine di evitare riclassificazioni delle esposizioni in default. 

Fondo Garanzia per le PMI (articoli 12, 13)

Articolo 12

La misura prevede quanto segue:

Il potenziamento, rispetto all’ordinaria attività del Fondo sui portafogli di finanziamenti, della garanzia su finanziamenti a lungo termine finalizzati a progetti di ricerca e sviluppo e programmi di investimento di imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499.

Nello specifico:

  • l’ammontare massimo dei portafogli di finanziamenti è innalzato da 300 a 500 milioni di euro;
  • i finanziamenti devono avere durata non inferiore a 6 anni e non superiore a 15 anni e devono essere finalizzati per almeno il 60% a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e a programmi di investimenti;
  • i soggetti beneficiari sono ammessi senza la valutazione economico finanziaria da parte del gestore del Fondo;
  • la quota della tranche junior coperta dal Fondo non può superare 25% dell’ammontare del portafoglio di finanziamenti (contro l’attuale 8%).
  • Il fondo copre l’80% della perdita registrata sul singolo finanziamento.

Articolo 13

L’articolo in questione prevede la proroga della misura Garanzia Italia di SACE al 31 dicembre 2021;

Nello specifico:

  • Vi è la possibilità di incrementare, da 6 a 10 anni, i tempi di restituzione dei finanziamenti garantiti. Per i finanziamenti già garantiti è possibile richiedere un’estensione della durata fino a un massimo di 10 anni o la sostituzione con nuovi finanziamenti aventi durata fino a 10 anni;
  • Per la concessione della garanzia SACE a imprese con dipendenti superiori a 499 non sono previste riduzioni delle attuali percentuali di copertura. Ciò vuol dire che le nuove operazioni delle imprese con dipendenti fino a 499 saranno coperte all’80%, mentre le nuove operazioni di imprese con dipendenti compresi tra 500 e 5.000 saranno garantite al 90%;
  • Vi è la proroga fino al 31 dicembre 2021 e il rafforzamento delle condizioni di accesso agevolate alla garanzia SACE da parte delle midcap (imprese fino a 499 dipendenti). La percentuale di copertura delle midcap scenderà dal 90% all’80%;
  • La proroga, al 31 dicembre 2021, e il rafforzamento della garanzia di SACE ai sottoscrittori di prestiti obbligazionari ed altri titoli emessi dalle imprese.

Hai bisogno di assistenza?

La presentazione della domanda potrà sembrarti un processo ostico e confusionario. Per questo, Omnia Consulting Italia è in grado di rappresentare il consulente adatto alle tue necessità.

 Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food. 

La nostra Mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni