L’Innovation Fund rappresenta uno dei più grandi programmi europei per incentivare tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.
Il fondo mette a disposizione 100 milioni di euro:
- Per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi, modelli di business o prodotti e servizi “maturi” con un notevole potenziale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
- Per fornire un adeguato supporto finanziario alle necessità del mercato e ai profili di rischio dei progetti idonei, al fine di mobilitare risorse pubbliche e private aggiuntive.
Chi sono i beneficiari?
Sono ammessi a richiedere i finanziamenti per i progetti di decarbonizzazione sia enti pubblici che privati, così come organizzazioni internazionali, sia singolarmente che in consorzi, previa registrazione e convalida da parte del servizio Rea. È fondamentale che le azioni si svolgano sul territorio di uno o più Stati membri dell’Unione europea, nonché in Norvegia e Islanda.
- I beneficiari avranno a disposizione un periodo di tre anni per la realizzazione dei progetti, dal momento di accettazione della domanda, previa proroga per comprovate motivazioni.
Altri soggetti possono partecipare all’iniziativa come partner dei consorzi, con l’eccezione degli organi dell’Unione Europea e delle persone fisiche, che non possono partecipare in nessuna forma.
Quali progetti possono essere ammessi al bando?
Il bando accoglie proposte di progetti di decarbonizzazione che sostengono l’innovazione, la costruzione e l’uso di risorse rinnovabili a basso impatto di carbonio, in linea con il Green Deal europeo.
In particolare, i progetti devono apportare innovazione tecnologica ai processi a basse emissioni di carbonio, concentrandosi sulla cattura e lo stoccaggio geologico in modo sicuro per l’ambiente. L’innovazione riguarda anche le energie rinnovabili e lo stoccaggio dell’energia.
Sono ammessi al bando progetti che presentano una spesa totale compresa tra 2,5 e 7,5 milioni di euro. I candidati devono avere risorse stabili e adeguate per implementare con successo i progetti e contribuire al massimo delle proprie possibilità.
NOTA IMPORTANTE: Il contributo che può essere ottenuto è a fondo perduto e copre fino al 60% delle spese ammissibili.
Quando presentare domanda?
Le iniziative presentate saranno valutate in base a criteri definiti dalla Commissione europea e approvati sulla base dei punteggi ottenuti.
SCADENZA: Le richieste potranno essere presentate entro le ore 17 del 19 settembre 2023 per progetti con una spesa minima di 2,5 milioni di euro.