Incentivi sull'immissione di biometano

Incentivi sull’immissione di biometano nella rete del gas naturale

Incentivi sull’immissione di biometano nella rete del gas naturale

Incentivi sull’immissione di biometano sono assegnati tramite aste a ribasso e consistono in un contributo del 40% sugli investimenti e una tariffa incentivante applicata sulla produzione netta per 15 anni.

Quale tipo di biometano viene incentivato?

Il Decreto definisce biometano il combustibile gassoso ottenuto dalla purificazione (depurazione e raffinazione) del biogas, in modo da risultare idoneo per l’immissione nella rete del gas naturale.

In sostanza, è incentivabile esclusivamente il biometano prodotto da impianti agricoli o da impianti a rifiuti organici, che rispetti le caratteristiche di qualità e sia conforme ai requisiti di sostenibilità e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra previsti dalle norme.

Quali sono gli incentivi?

Gli incentivi saranno riconosciuti in forma di contributo a fondo perduto:

  • calcolato come percentuale delle spese ammissibili, fino ad un massimo del 40% dell’investimento sostenuto;
  • tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano per 15 anni.

Come accedere agli incentivi per la produzione di biometano?

Gli incentivi sono assegnati tramite procedure competitive pubbliche (aste a ribasso) e le domande per partecipare a questa prima asta vanno presentate dalle 12 del 30 gennaio fino alle 12 del 31 marzo 2023, previa registrazione del richiedente sul sito del Gse nella sezione “Area Clienti”.

La graduatoria sarà pubblicata entro 90 giorni dalla data di chiusura del bando.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni