L’obiettivo del fondo per il sostegno alla transizione industriale è favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici.
A chi è rivolto?
L’intervento è rivolto alle imprese, di qualunque dimensione, con particolare riguardo a quelle che operano in settori ad alta intensità energetica, quali ad esempio fonderie, acciaierie, cartiere, ceramiche, cementerie.
In particolare, progetti dovranno avere spese totali tra 3 e 20 milioni di euro ed essere avviati dopo la presentazione della domanda di accesso al Fondo e realizzati entro 36 mesi dalla data di concessione del contributo con una sola proroga di 12 mesi.
Cosa finanzia?
- La realizzazione di investimenti per l’efficientamento energetico, per il riutilizzo per impieghi produttivi di materie prime e di materie riciclate;
- il cambiamento del processo produttivo attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie atte a consentire una maggiore efficienza energetica ovvero attraverso il riciclo e il riuso di materiali produttivi, di materie prime e riciclate.
La presentazione delle domande sarà a sportello.
Hai bisogno di assistenza per la presentazione della domanda?
Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente ideale per aiutarvi nella presentazione della domanda, nella gestione di procedure complesse come questa e a rimanere aggiornati sulle novità in ambito fiscale, finanziario e legale.