Una definizione di Finanza Agevolata
Quando parliamo di finanza agevolata ci riferiamo a tutti gli strumenti finanziari che vengono utilizzati dal legislatore. Questi strumenti possono essere regolati a livello locale, nazionale, regionale o comunitario.
L’obiettivo della finanza agevolata è quello di incentivare le imprese in difficoltà e migliorare la competitività tra le imprese.
Per perseguire questo ambizioso obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali. Dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio.
Comunque, questi finanziamenti non sono rivolti solo ad imprese già esistenti, ma sono finalizzate anche alla creazione di nuove imprese.
Dunque, questi strumenti finanziari possono essere estremamente utili per l’azienda. Infatti, consentono di realizzare finanziamenti e investimenti importanti, che possono portare a grandi profitti.
Molto spesso infatti i bandi in questione sono volti all’innovazione dal punto di vista tecnologico come macchinari, hardware, ma anche per quanto riguarda il digitale.
In questo senso, soprattutto le PMI possono permettersi macchinari ed altri beni che altrimenti non avrebbero potuto acquistare a causa di budget e risorse limitate.
Quali sono le principali misure di finanza agevolata?
Tra le principali misure di finanza agevolata segnaliamo:
- Smart&Start Italia Smart&Start Italia è un incentivo a sostegno delle startup innovative, sia per la loro nascita che per la crescita del business. Il finanziamento è compreso tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
- Nuova Sabatini: cosa prevede la Misura dei Beni Strumentali Gli Investimenti introdotti dalla misura possono essere utilizzati per acquistare in proprietà o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
- Finanziamenti a Tasso Zero per le Nuove Imprese: Nuove Imprese a Tasso Zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle PMI composte maggiormente o totalmente da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
- Agricoltura 4.0 e Credito d’Imposta: L’obiettivo della misura è quello di permettere alle aziende di poter acquistare macchinari all’avanguardia per aggiornarsi ed aumentare la propria capacità produttiva. La misura è rivolta a tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale.
- Resto al Sud (Lazio, Marche e Umbria): Resto al Sud è l’incentivo a sostegno della nascita e dello sviluppo di nuove attività imprenditoriali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Oltre a queste regioni, l’incentivo è esteso anche alle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria). I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.
Perché ricorrere alla Finanza Agevolata?
Tutte le aziende sono oggi estremamente attente al controllo e al contenimento dei costi, in particolare in un momento di difficoltà generalizzata come quello attuale.
Questo significa nella maggior parte dei casi, ridurre gli sprechi e ottimizzare l’utilizzo di risorse importanti, quali i capitali, le attrezzature, la tecnologia.
All’interno di piccole realtà, in primis start up tecnologiche, inoltre, si hanno forti difficoltà ad accedere a fonti esterne di conoscenze qualificate e affidabili, siano esse di natura tecnica o commerciale.
Partendo da un’idea innovativa finalizzata alla realizzazione di prodotti competitivi e ad un business vincente, vi sono delle prerogative imprescindibili alle quali bisogna attenersi, primo fattore su tutti è il tempo di uscita sul mercato, il cosiddetto time to market (TTM).
E’ bene che è il TTM sia il più breve possibile per non permettere ai possibili competitors di attingere dalla nuova azienda e replicare il prodotto/servizio rapidamente avvalendosi degli alti mezzi a disposizione.
Tramite il ricorso alla finanza agevolata è possibile affrontare fin da subito la maggior parte dei costi vivi altrimenti sostenuti in maniera sequenziale.
La somma dei contributi a fondo perduto e tasso agevolato permetteranno alla società di acquisire la capacità finanziaria idonea a sostenere il progetto imprenditoriale nella sua interezza.
Serve aiuto?
Il nostro team, altamente specializzato e con esperienza pluridecennale, è in grado di supportare i clienti per tutto l’iter.
Quindi, dalla fase di scouting dello strumento di finanza agevolata più idoneo alla fase di presentazione della richiesta di finanziamento e successiva rendicontazione.
Grazie ai numerosi anni di consulenza in numerosi ambiti, consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food, siamo in grado di fornirti un servizio altamente qualificato e competente.
Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitare a contattarci.
Vuoi tenerti aggiornato su tutte le news e opportunità in ambito finanziario ed economico?
Iscriviti qui in basso alla nostra Newsletter!