A seguire alcune proroghe in materia ambientale contenute nel decreto
Milleproroghe...
L’articolo 379, comma 3, vigente sin dal 16 marzo 2019, ha modificato il regime di prima nomina nelle srl dell’organo di controllo e/o del revisore.
Con il comunicato stampa del 2 febbraio 2023, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste rende noto che è stato firmato il decreto 2 febbraio 2023, n. 53263, che prevede la ripartizione di 500 milioni di euro da destinare ai frantoi oleari e alle aziende agricole.
FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo) è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Incentivi sull’immissione di biometano sono assegnati tramite aste a ribasso e consistono in un contributo del 40% sugli investimenti e una tariffa incentivante applicata sulla produzione netta per 15 anni.
La rottamazione quater comprende nello specifico tutti gli affidamenti effettuati sino al 30 giugno 2022.
Slitta la finestra per le prenotazioni delbonus per investimenti pubblicitari realizzati nel 2022 sulla stampa e le emittenti radio-televisive.
ll contributo maggiorato al 50% sui beni immateriali può essere concesso sui beni acquisiti o realizzati entro il 30 giugno 2023.
Possono beneficiare allo sgravio le aziende private che abbiano conseguito la certificazione di parità. Sarà l'Inps ad autorizzare i datori di lavoro alla fruizione dell'esonero nella misura dell'1% dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore. Il beneficio sarà parametrato su base mensile e fruito dai datori in riduzione dei contributi a loro carico e in relazione alle mensilità di validità della certificazione.
Debutta il 1° gennaio l'obbligo di etichettatura ecologica per gli imballaggi e da quella data non sarà più possibile immettere in commercio quelli che ne saranno privi.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia.
(Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)