direttiva del Conservatore del Registro delle Imprese di Rom

Direttiva del Conservatore del Registro delle Imprese di Roma – 20 giugno 2022

Direttiva del Conservatore del Registro delle Imprese di Roma – 20 giugno 2022

Il 20 giugno 2022 è entrata in vigore la direttiva del Conservatore del Registro delle Imprese di Roma che prevede l’obbligatorietà del deposito della copia del verbale di assemblea trascritto sul libro delle adunanze e delle decisioni assembleari.

Il deposito riguarda sia gli atti di nomina relativi alla variazione degli organi societari, nonché i verbali di approvazione dei bilanci di esercizio da trasmettere all’ufficio del Registro delle Imprese.

Cosa dispone la direttiva?

Tale direttiva dispone che:

  • gli atti relativi alla nomina/variazione degli organi societari e all’approvazione dei bilanci di esercizio, devono essere trasmessi all’Ufficio del Registro delle Imprese di Roma in copia conforme all’originale trascritto sul libro delle adunanze e delle decisioni assembleari;
  • non si potrà procedere all’iscrizione nel Registro delle Imprese di quelle istanze per le quali non sono state espletate le necessarie formalità previste dalla direttiva stessa, e si provvederà ad adottare un provvedimento di rifiuto, ai sensi dell’art. 2189 cc e art. 11 del D.P.R n. 581/1995, se non regolarizzate nel termine assegnato;
  • gli atti prodotti in copia conforme e allegati alle istanze in questione devono essere codificati ad “uso interno” e saranno consultabili esclusivamente previa formale richiesta di accesso da parte dei soli aventi diritto.

Hai bisogno di assistenza?

Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente ideale per aiutarvi in procedure complesse come questa e rimanere aggiornati sulle novità in ambito fiscale, finanziario e legale.

Il nostro team di esperti. infatti, opera da più di quindici anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

Se vuoi rimanere aggiornat* su novità come questa, iscriviti alla nostra Newsletter qui sotto!

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni