Digital Transformation: trasformazione tecnologica e digitale

Digital Transformation: trasformazione tecnologica e digitale

La Trasformazione Digitale è l’iniziativa che promuove l’evoluzione tecnologica e digitale dei processi di produzione delle piccole e medie imprese, attraverso l’adozione di avanzate tecnologie previste nel contesto dell’Industria 4.0 e soluzioni digitali legate alla filiera tecnologica.

A chi è destinato?

Le agevolazioni sono destinate alle imprese di dimensioni micro, piccole e medie, anche in forma aggregata, in cui un Digital Innovation Hub (DIH) o un Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI), come entità promotrice, siano coinvolti nel Piano Nazionale Industria 4.0.

Cosa può essere finanziato?

I progetti che mirano all’evoluzione tecnologica e digitale dei processi produttivi possono ottenere finanziamenti per l’implementazione di:

  • Tecnologie abilitanti individuate dal Piano Nazionale Industria 4.0 (soluzioni di produzione avanzate, manifattura additiva, realtà aumentata, simulazione, integrazione orizzontale e verticale, internet industriale, cloud, sicurezza informatica, big data e analisi);
  • Tecnologie relative a soluzioni digitali legate alla filiera tecnologica, che comprendono:
  • Ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e delle relazioni con gli attori coinvolti;
  • Software;
  • Piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento logistico, con un alto grado di integrazione dei servizi;
  • Altre tecnologie come e-commerce, pagamenti mobili e via internet, fintech, scambio elettronico dei dati (Electronic Data Interchange – EDI), geolocalizzazione, tecnologie per l’esperienza del cliente in negozio, integrazione dei sistemi per l’automazione dei processi, blockchain, intelligenza artificiale, internet delle cose.

Qual è l’entità dell’incentivo?

Le risorse finanziarie disponibili per le agevolazioni ammontano a 100 milioni di euro. Entrambe le tipologie di progetti finanziabili beneficiano di agevolazioni nella misura nominale del 50% dei costi e delle spese ammissibili, suddivise come segue:

  • 10% sotto forma di contributo;
  • 40% sotto forma di finanziamento agevolato.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni