Definizione Agevolata degli Avvisi Bonari dell’Agenzia delle Entrate

Definizione Agevolata degli Avvisi Bonari dell’Agenzia delle Entrate

Tra le novità del Decreto Sostegni segnaliamo la Definizione Agevolata Degli Avvisi Bonari. Come tutte le misure introdotte dal decreto, anche questa ha l’obiettivo di aiutare tutte quelle imprese e operatori economici a riprendersi a fronte della crisi causata dal COVID-19.

Che cos’è?

La definizione agevolata degli avvisi bonari dell’Agenzia delle Entrate ha l’obiettivo di sostenere gli operatori economici danneggiati a fronte delle restrizioni imposte dai vari DPCM per la pandemia del COVID-19.

Come puoi leggere dal titolo, la misura prevede la definizione agevolata delle somme che sono dovute a seguito del controllo automatizzato.

Quali sono i periodi di imposta?

I periodi di imposta sono individuati come segue:

  • Anno 2017: il decreto considera gli avvisi bonari che sono stati elaborati entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Tuttavia, solo gli avvisi che non sono ancora stati inviati;
  • Anno 2018: il decreto considera gli avvisi bonari che, a differenza del 2017, non sono stati elaborati e, di conseguenza, devono essere elaborati entro il 31/12/2021;
  • Inoltre, consideriamo il caso in cui il contribuente abbia già ricevuto un avviso bonario prima dell’entrata in vigore del Decreto Sostegni per il 2017 e il 2018. Il contribuente non potrà accedere ai benefici previsti dalla misura.

Quali sono i requisiti per accedere alla misura?

Definizione Agevolata Degli Avvisi Bonari.

Per accedere alla misura, la tua attività deve rientrare in determinati requisiti:

  • Essere soggetti con partita IVA attiva dalla data di entrata in vigore del decreto Sostegni;
  • Aver subito una riduzione maggiore del 30% del volume d’affari dell’anno 2020 rispetto al volume d’affari dell’anno precedente.
  • Possono accedere anche i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione annuale dell’IVA.

Proroga della Sospensione dell’attività degli Agenti della Riscossione al 30 aprile 2021

Cos’è?

Oltre alla definizione agevolata degli avvisi bonari, il decreto Sostegni ha introdotto numerose novità per far fronte alla crisi causata dalla pandemia del COVID-19. Tra queste, è prevista anche la Proroga della Sospensione dell’attività degli Agenti della Riscossione al 30 aprile 2021.

In particolare il Decreto ha apportato delle modifiche circa:

  • la sospensione dei pignoramenti su stipendi e pensioni;
  • dei termini di versamento delle entrate tributarie e non tributarie, in scadenza nel periodo dall’8 marzo 2020 al 30 aprile 2021.

Quali sono i nuovi termini di versamento?

I versamenti devono essere effettuati entro il 31 maggio 2021, ovvero entro il 30° giorno successivo al termine del periodo di sospensione (30 aprile 2021) in un’unica soluzione.

Tuttavia, il contribuente ha la possibilità di richiedere la rateizzazione entro il 31 maggio 2021.

Vuoi saperne di più sulla Definizione Agevolata degli Avvisi Bonari?

Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente fiscale adatto per la tua azienda per la gestione e l’assistenza nella Definizione Agevolata degli Avvisi Bonari e per le numerose novità introdotte dal Decreto Sostegni.

Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra Mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni