Controllo automatico dichiarazioni, avvisi bonari pagabili in 60 giorni

Controllo automatico dichiarazioni, avvisi bonari pagabili in 60 giorni

Sale a 60 giorni il termine per versare le somme dovute in base agli avvisi bonari. Lo prevede un emendamento approvato in sede di conversione legge del decreto Ucraina (D.L. n. 21/2022) nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 maggio 2022 dalle commissioni Finanze e Industria del Senato.

Questo ampliamento del termine è stato però previsto per un periodo di tempo limitato, dall’entrata in vigore della legge di conversione fino al 31 agosto 2022.

Qual è la novità?

Si raddoppia il termine, da 30 a 60 giorni, dal ricevimento della comunicazione di irregolarità, cosiddetto avviso bonario, per pagare le somme dovute a seguito del controllo automatico delle dichiarazioni presentate al Fisco, a condizione che il versamento venga effettuato in un’unica rata.

Viene così modificato, sino a fine agosto, il termine ordinario previsto dall’art. 2, comma 2, D.Lgs. n. 462/1997, riconoscendo un maggior tempo per versare le somme dovute in seguito ai controlli automatici.

Cosa si intende per controlli automatici?

La definizione di “controlli automatici” va ricercata in quei controlli, propriamente eseguiti mediante procedure automatizzate, su tutte le dichiarazioni presentate dal contribuente, al fine di scoprire determinati tipi di errori, risultanti dal contenuto della dichiarazione stessa e dagli elementi in possesso dell’Anagrafe tributaria.

  • Se in conseguenza delle correzioni risulti versata una somma inferiore rispetto al dovuto, il recupero si attuerà senza le regole e le garanzie proprie della rettifica della dichiarazione e la sanzione amministrativa sarà del 30% dell’importo versato in meno e non quella per infedele dichiarazione.
  • Qualora la somma versata sia maggiore rispetto a quella dovuta (per errore materiale o di calcolo) si procederà al rimborso d’ufficio e il termine per l’espletamento di tali controlli è l’inizio del periodo di presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo.

Hai bisogno di assistenza?

Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente ideale per aiutarvi in procedure complesse come questa e rimanere aggiornati sulle novità in ambito fiscale, finanziario e legale.

Il nostro team di esperti. infatti, opera da più di quindici anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni