Marketing

Marketing web per piccole imprese e startup

Integrare le esperienze di comunicazione tradizionale con quelle digitali assume oggi un’importanza sempre maggiore, soprattutto per le nuove imprese.

Ottimizzare la propria presenza digitale aiuta ogni impresa a raggiungere più velocemente anche il proprio target offline. Le piccole imprese e in particolare le start-up, infatti devono adattarsi ai nuovi comportamenti dei consumatori e per farlo devono costruire adeguatamente una strategia omnicanale che presupponga l’utilizzo di vari touchpoint derivanti da più canali e dispositivi, sia fisici che digitali. Guidarvi verso il Customer Journey, ovvero il percorso che porta i prospect a diventare clienti soddisfatti attraverso l’integrazione di tali canali,  è il nostro obiettivo.

Utilizzo dei mezzi digitali per le imprese: opportunità o ulteriore onere?
L’utilizzo dei nuovi strumenti digitali è ormai largamente diffuso nei settori del lavoro, della formazione e delle relazioni sociali. Seguendo questo trend, l’idea di ottimizzare e rafforzare la propria presenza digitale certamente aiuta le piccole imprese a raggiungere anche il rispettivo target offline. Integrare le esperienze tradizionali con quelle digitali assume infatti un’importanza sempre maggiore, anche per chi riceve fisicamente i clienti nel punto vendita. In un articolo di Think with Google sul futuro del retail, si legge che nel 2024 la maggior parte degli acquisti verrà ancora realizzata offline (78%). Da qui l’importanza di organizzarsi con una strategia sia commerciale che di marketing integrata tra mondo online e offline, creando vari touchpoint.

La pandemia da Covid-19 e le aziende
La pandemia ha accelerato il processo di trasformazione digitale e portando anche le piccole imprese a spingersi velocemente su questi canali, per questo vogliamo parlare di alcune tendenze e tecnologie che potrebbero entrare a far parte stabilmente del loro futuro.
Considerando il know-how acquisito dalle persone post lockdown in Italia, è importantissimo dare la possibilità a un potenziale cliente di acquistare un prodotto anche su uno store online. Anche solo per informare il cliente sul prezzo e le caratteristiche di un prodotto o sulla sua eventuale disponibilità nello store store fisico è un ottimo esempio di integrazione online/offline. La piattaforma eCommerce infatti, in un momento in cui gli utenti passano molto più tempo online e con la predisposizione e fiducia tendenzialmente crescenti verso questa tipologia di acquisto, può essere utile per condurre l’utente alla definitiva transazione digitaleCreare l’ambiente digitale della propria azienda inoltre è anche una soluzione agile per la capacità di mutare velocemente una strategia, la possibilità di lavorare in remoto attraverso una suite digitale che colleghi tutti i collaboratori, magari con un repositor dati e un ambiente di comunicazione. Tali strumenti oramai devono oramai costituire l’infrastruttura dell’impresa. Ciò che sembrava straordinario ora è diventato un modus operandi diffuso e metabolizzato.

Le imprese quali strumenti devono integrare?
In questo momento storico occorre accompagnare il consumatore nel viaggio verso la conversion, attraverso molteplici touchpoint. Oltre all’eCommerce risultano essenziali ed efficaci gli strumenti di digital marketing (es. annunci sui motori di ricerca), la presenza sugli aggregatori di servizi (es. app di servizio per la consegna a domicilio di cibo nel caso di imprese impegnate nella ristorazione), le campagne di comunicazione e di sensibilizzazione sui social network, le campagne commerciali online e offline, la presenza sul web con un moderno sito responsive. Sono molteplici le possibilità, l’importante è avere le idee chiare sulla strategia omnicanale da attuare e sulla customer journey da riservare al proprio target.

Il rapporto umano: il vantaggio delle piccole imprese.
Una delle chiavi del successo per una piccola impresa è la conoscenza del proprio target e la conseguente possibilità di fidelizzare i propri clienti attraverso la creazione di un rapporto umano e diretto. Altro aspetto importante è rapporto che si instaura all’interno del team di lavoro: la conoscenza e l’esperienza condivisa di un team di una piccola impresa sono un grande valore aggiunto. Per le imprese di dimensioni più piccole dunque il fattore umano non deve essere sostituito da quello digitale, ma devono essere integrati e portare a nuovi metodi per fronteggiare le difficoltà e ottimizzare i processi.

A chi si devono rivolgere le imprese?
Una consulenza di marketing web per un un ceck-up digitale che misuri la presenza digitale dell’impresa è il primo passo. E’ pertanto necessario rivolgersi a chi, come la Società di Consulenza Omnia Consulting di Roma, è in grado di dare il via ad una strategia digitale “chiavi in mano” gestita da figure professionali competenti in diversi settori del marketing digitale che siano in grado di offrire diverse soluzioni e servizi, tenendo conto anche del budget disponibile.

Cosa possiamo fare per far crescere  la tua impresa nel mondo digitale

  • Costruzione della Brand Image online e offline
  • Costruzione dello storytelling della tua azienda per proporre un’esperienza
    multicanale al tuo cliente
  • Formare e formarti per renderti autonomo nella gestione del tuo marketing
    digitale per accrescere la tua consapevolezza nel mezzo digitale
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  • Tono, linguaggio e voce del brand riconoscibile su ogni mezzo
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