Finanza Agevolata

Finanza Agevolata

Tutte le aziende sono oggi estremamente attente al controllo e al contenimento dei costi, in particolare in un momento di difficoltà generalizzata come quello attuale.

Questo significa nella maggior parte dei casi, ridurre gli sprechi e ottimizzare l’utilizzo di risorse importanti, quali i capitali, le attrezzature, la tecnologia. All’interno di piccole realtà, in primis start up tecnologiche, inoltre, si hanno forti difficoltà ad accedere a fonti esterne di conoscenze qualificate e affidabili, siano esse di natura tecnica o commerciale.

Partendo da un’idea innovativa finalizzata alla realizzazione di prodotti competitivi e ad un business vincente, vi sono delle prerogative imprescindibili alle quali bisogna attenersi, primo fattore su tutti è il tempo di uscita sul mercato, il cosiddetto time to market (TTM). E’ bene che è il TTM sia il più breve possibile per non permettere ai possibili competitors di attingere dalla nuova azienda e replicare il prodotto/servizio rapidamente avvalendosi degli alti mezzi a disposizione (mezzi economici, organizzativi e strutturali assenti in principio nella nuova start-up).

Tramite il ricorso alla finanza agevolata è possibile affrontare fin da subito la maggior parte dei costi vivi altrimenti sostenuti in maniera sequenziale, man mano che la società avesse disponibilità economica in cassa. La somma dei contributi a fondo perduto e tasso agevolato, dei mezzi propri e di eventuali linee di credito, permetteranno alla società di acquisire la capacità finanziaria idonea a sostenere il progetto imprenditoriale nella sua interezza.

La finanza agevolata comprende tutti gli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.

La finanza agevolata, ha come obiettivo, dunque, quello di favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

Per perseguire questo ambizioso obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti di investimento nel capitale di rischio, che possono essere messi a disposizione delle imprese da soggetti diversi e con modalità differenti.

Le fonti della finanza agevolata sono, infatti, differenti: si va dalla legislazione comunitaria, che mette a disposizione delle imprese, dei professionisti e degli aspiranti imprenditori, risorse attraverso i fondi diretti e indiretti, fino alla legislazione nazionale.

Il nostro team, altamente specializzato e con esperienza pluridecennale, è in grado di supportare il Cliente lungo tutto l’iter, quindi dalla fase di scouting dello strumento di finanza agevolata più idoneo alla fase di presentazione della richiesta di finanziamento e successiva rendicontazione.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni