Il Brand è una componente fondamentale per qualsiasi azienda e, per questo, la registrazione come marchio storico può costituire un vantaggio enorme.
Il marchio, infatti, oltre ad essere un elemento necessario per la tutela dei propri prodotti e servizi rappresenta un vero e proprio strumento di Strategic Marketing.
Il Marchio Storico, tra i consigli su come valorizzare il tuo brand, potrebbe essere quello più adatto alle esigenze della tua azienda.
Il Branding, infatti, è quel processo che permette di posizionare nella mente del consumatore un’immagine, un logo, una frase che riconduce ad un prodotto specifico.
Questi elementi permetto di differenziare i prodotti simili tra loro e, proprio grazie alla potenza dell’influenza del brand, determineranno la preferenza di uno rispetto ad un altro. Il branding, inoltre, provoca delle vere proprie emozioni nel consumatore che contribuiranno alla generazione di brand loyalty.
La brand loyalty è proprio quella “fedeltà” che il consumatore avrà per un determinato marchio e che ne condizionerà enormemente l’acquisto. L’obiettivo dell’azienda è dunque quello di raggiungere la brand loyalty per fidelizzare i consumatori e dunque trasformarli in clienti.
La capacità di un brand di generare valore economico si chiama brand equity; è una vera e propria risorsa immateriale dell’impresa che si basa su quello che i consumatori pensano del marchio.
La brand equity, infatti, si fonda su cinque caratteristiche: notorietà, associazioni, immagine, qualità percepita e fedeltà.
Ti sembrerà quindi chiaro come il brand non sia soltanto un logo posto per necessità, ma un vero e proprio strumento di marketing che conferisce un valore aggiuntivo parte del bilancio della tua azienda.
Ecco una serie di consigli su come valorizzare il tuo brand.
Crea un logo accattivante
Sembrerà scontato, ma l’occhio vuole la sua parte. Il brand deve essere il più rappresentativo possibile affinché abbia efficacia. Per questo, molto spesso, la semplicità ripaga. Ti chiederai quindi come creare il tuo brand. Niente paura! Per realizzare un logo puoi ricorrere all’uso di diversi software come Photoshop o Canva. Se non sei un esperto dei diversi programmi di grafica, ti consigliamo di rivolgerti ad un grafico che realizzerà il logo più adatto alle esigenze della tua azienda.
Il logo o l’immagine molto spesso è essenziale soprattutto per l’attendibilità delle aziende considerate più “deboli”. Un marchio ben costruito, infatti, contribuirà a differenziare i tuoi prodotti e servizi dai tuoi competitor.
Applica il tuo brand su tutto il materiale della tua azienda
Una volta realizzato il marchio è utile comunicarlo il più possibile. Il consiglio dunque è quello di applicare il marchio sulla maggior parte del materiale che la tua azienda distribuisce ai clienti e/o a potenziali clienti. Ad es. stampa documenti, aggiornamenti ecc. su una carta intestata con il logo, realizza dei biglietti da visita e/o una brochure della tua azienda contenente il logo, sponsorizza il brand sui diversi social network ecc.
Approfitta della registrazione del tuo brand come Marchio Storico
Il 7 aprile 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale che stabilisce le modalità per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.
L’iscrizione può essere richiesta dal 16 aprile 2020 presentando una domanda all’Ufficio italiano brevetti e marchi esclusivamente in via
telematica.
Perché è importante l’iscrizione al registro speciale dei marchi
storici?
Il marchio storico non è un elemento burocratico, ma rappresenta un vero e proprio strumento di marketing. Essere iscritto al registro speciale dei
marchi storici conferisce un valore aggiuntivo all’azienda che ne è in possesso, sia a livello di qualità del bene/servizio finale che di brand equity.
Il marchio storico, infatti, permette di realizzare o rafforzare il proprio vantaggio competitivo, consentendo alle aziende di stabilire, coerentemente alla brand image, nuovi premium price, traduzione del suddetto valore aggiunto.
Quali sono i requisiti per l’iscrizione nel registro del marchio storico?
Possono essere iscritti nel Registro solamente i marchi registrati da almeno 50 anni e rinnovati con continuità nel tempo. Possono essere iscritti anche marchi usati, ma non registrati. Per questi, è necessario dimostrare un uso effettivo e continuativo per almeno 50 anni. Anche tramite società diverse, ma sempre riconducibili alla medesima proprietà.
Quali sono i vantaggi?
Con l’iscrizione nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale si acquisisce la facoltà di utilizzare, per finalità commerciali e
promozionali, il logo “marchio storico di interesse nazionale” che
porterà valore aggiunto al brand della tua azienda. Oltre a ciò ci sono numerosi vantaggi. Alcuni di questi possono essere:
- Possibilità di sfruttare il vantaggio competitivo derivante dal marchio storico nella definizione di strategie di prezzo e di posizionamento.
- Possibilità di usufruire del Fondo per la tutela dei Marchi Storici. Tale finanziamento potrà essere usato per progetti di valorizzazione.
Quali sono gli obblighi?
E’ bene tenere a mente che le imprese sono soggette ad alcuni obblighi nel caso in cui intendano chiudere il sito produttivo di origine o quello
principale.
L’ Articolo 185-ter, comma 2 infatti stabilisce che:
“L’impresa titolare o licenziataria di un marchio iscritto nel registro speciale… notifica senza ritardo al Ministero dello sviluppo economico le informazioni relative al progetto di chiusura o delocalizzazione dello stabilimento e, in particolare:
- i motivi economici, finanziari o tecnici del progetto di chiusura o
- delocalizzazione;
- le azioni tese a ridurre gli impatti occupazionali attraverso incentivi
- all’uscita, prepensionamenti, ricollocazione di dipendenti all’interno del
- gruppo;
- le azioni che intende intraprendere per trovare un acquirente;
- le opportunità per i dipendenti di presentare un’offerta pubblica di
- acquisto ed ogni altra possibilità di recupero degli asset da parte degli
- stessi”.
Se questi obblighi non vengono rispettati, la tua azienda potrebbe incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie.
Vuoi registrare il marchio della tua azienda come Marchio storico?
Omnia Consulting Italia, grazie alle ottime competenze in materia di consulenza legale acquisite dai nostri professionisti nel corso degli anni di
esperienza, è in grado di guidare la vostra azienda in una corretta registrazione del vostro marchio nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale.
Oltre all’ambito legale e giuridico, la nostra azienda si distingue per l’operatività in molteplici ambiti di consulenza quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.
La nostra mission, infatti, si basa proprio sulla risoluzione a 360° delle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno grazie alle ottime capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.
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