Come Migliorare la Visibilità della tua Azienda

Come Migliorare la Visibilità della tua Azienda

Qualunque sia il tipo della tua azienda, una visibilità che funzioni è un elemento che non può mancare per la migliorare la visibilità della tua azienda. Ecco alcuni consigli per migliorare la visibilità della tua azienda.

Qualunque sia il tipo della tua azienda, una visibilità che funzioni è un elemento che non può mancare per la migliorare la visibilità della tua azienda.

Quando vogliamo comprare qualcosa, spesso cerchiamo quel prodotto o servizio su Google per confrontare i prezzi. Sulla base di questi ci facciamo un’idea su quanto dovremmo spendere e poi decidiamo.

Il prezzo, però, non è l’unico elemento che guida l’acquisto, ma un ruolo fondamentale è giocato dall’impressione che le persone hanno di un determinato brand.

Il valore aggiuntivo che viene percepito è dato dalla “brand equity”, ovvero da tutti gli elementi che conferiscono a un prodotto quelle features che convincono il consumatore a preferirlo rispetto ad altri prodotti simili.

Componente fondamentale della brand equity è la comunicazione e, nello specifico, come il prodotto/servizio viene presentato ai possibili acquirenti.

Ti sembrerà quindi scontato come un’ottima comunicazione si tradurrà in ottime strategie di marketing sia online che offline.

Ecco alcuni consigli per migliorare la visibilità della tua azienda:

Avere un sito veloce, intuitivo ed aggiornato

È fondamentale per qualsiasi azienda nel 2021 essere presente online. Tuttavia, avere un sito non basta.

Se il sito web è vecchio, con una grafica antiquata, di difficile lettura o magari il server su cui è appoggiato rende difficile la fruibilità e il caricamento dei contenuti, ti sembrerà evidente come il sito perderà la sua funzione primaria. C’è quindi bisogno che il sito sia al passo con i tempi sia da un punto di vista grafico che di download.

Oltre a queste caratteristiche, c’è bisogno che venga strutturato con logica. Anche le immagini, infatti, devono essere coerenti con lo stile e i contenuti.

È necessario guidare il visitatore ad una lettura il più semplice e scorrevole possibile.

Come fare questo? Magari utilizzando un font semplice, sottolineando o evidenziando parole e aggiungere immagini coerenti con quello che si scrive.

Se ciò non basta, per migliorare la visibilità del sito, puoi ricorrere ai tool che Google offre proprio per aumentare le impression e i clic.

Google Ads, infatti, ti permette di creare due tipi di investimenti per migliorare la visibilità della tua azienda.

Da un lato, puoi decidere di realizzare e sponsorizzare annunci, dall’altro migliorare il posizionamento del sito web nella ricerca su Google.  Questi, ovviamente, sono tool a pagamento che hanno un range di prezzo molto variabile basato sui clic o sulle impression e soprattutto, sugli obiettivi che intendi raggiungere.

Ottenere recensioni sul sito

Che la tua azienda offra servizi o prodotti, un’altra componente che influenza la scelta del tuo brand è data dalle recensioni.

Quando scegliamo dove andare a pranzo con gli amici molto spesso basiamo la nostra scelta proprio sulle recensioni. Chi ha più stelle, vince. Lo stesso meccanismo vale per i nostri acquisti. Le recensioni, infatti, rappresentano un vero e proprio feedback sulla qualità del prodotto. Va da sé che, se le recensioni sono perlopiù negative, tutte le strategie che ho proposto finora saranno inutili, perché perderebbero di credibilità.

Per far sì che le recensioni siano positive, occorre innanzitutto assicurarsi che il prodotto sia un prodotto di qualità. Tuttavia, spesso, questo non basta e, per rimediare, è utile offrire servizi aggiuntivi come: assistenza al cliente, reso gratuito, soddisfatti o rimborsati etc.

Puntare sui Social Network

Altra strategia che ti permetterà di aumentare la visibilità del tuo brand riguardano i social network.

Infatti sembrerà banale, ma un consiglio è quello di creare delle icone nel sito web che rimandano alle pagine aziendale social.

Questo è importante in quanto, anche se deciderai di non puntare sui social, se il sito raggiungerà un grande reach, i visitatori saranno rimandati in parte sui social aumentando, dunque, per terze parti la visibilità degli stessi.

Tuttavia, mentre il sito è una componente fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, i social non lo sono. Infatti, è opportuno capire su quali social puntare in base a ciò di cui si occupa la tua azienda.

Es. Hai una società di consulenza finanziaria? Probabilmente Linkedin è il social più adatto a te. Hai un negozio di giocattoli? TikTok potrebbe rappresentare un’opportunità innovativa per far crescere il tuo business.

Bonus Pubblicità

Oltre alle classiche strategie di marketing, puoi approfittare anche degli aiuti statali a sostegno delle piccole e medie imprese per migliorare la visibilità della tua azienda.

L’articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e s.m.i. ha istituito, dall’anno 2018, un credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali, con un incremento minimo dell’1% rispetto agli analoghi investimenti dell’anno precedente, effettuati dalle imprese, dai lavoratori autonomi e dagli enti non commerciali, sulla stampa e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.

A chi è rivolto il Bonus Pubblicità?

Il bonus pubblicità è indirizzato a tutte quelle imprese, liberi professionisti ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie. Queste agevolazioni, inoltre, non riguardano soltanto la stampa quotidiana e periodica, ma possono essere applicate sulla pubblicità online, tv e radio.

Come accedere al Bonus?

Per accedere al “Bonus Pubblicità” è necessario inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate dal 1° al 31 marzo dell’anno di interesse (“Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”). Dopodiché dal 1° al 31 gennaio dell’anno seguente, dovrà essere presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.

Omnia Consulting Italia ti aiuta a migliorare la visibilità della tua azienda

Rispetto alle strategie precedenti, quest’ultima potrà sembrarti più complicata e di difficile accesso.

Proprio per questo, Omnia Consulting Italia, grazie alle ottime hard e soft skill sviluppate nel corso degli anni in ambito di consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food, è in grado di fornire un servizio estremamente professionale che si traduce in un’assistenza valida e competente e in una guida attenta, passo dopo passo, nella richiesta e nella gestione del bonus pubblicità.

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