Come Innovare la tua azienda Agricola: Incentivi, Microcredito e Comunicazione

Come Innovare la tua azienda Agricola: Incentivi, Microcredito e Comunicazione

Cogli tutte le opportunità che si presentano (Incentivi, Microcredito, Comunicazione) per innovare e far crescere la tua Azienda Agricola.

In un’epoca in cui il mondo diventa sempre più digitale è necessario per qualsiasi tipo di azienda pensare all’innovazione digitale e tecnologica. Per questo, è importante sfruttare tutte le opportunità che si presentano (Incentivi, Microcredito, Comunicazione) per innovare e far crescere la tua Azienda Agricola.

L’innovazione, infatti, non riguarda soltanto le tecniche produttive, ma anche tutti quei beni immateriali, come il mondo digitale, che aumentano enormemente l’appeal della tua azienda agricola.

Innovare porta con sé sempre dei cambiamenti positivi che conferiscono molti vantaggi per la tua azienda. Tuttavia, l’innovazione deve essere sempre coerente con la Mission e Vision della tua azienda.

Questo valore aggiuntivo dato dall’innovazione non dipende solo dal miglioramento tecnologico inerente alla produzione, ma anche da aggiornamenti che riguardano il Digital Marketing.

Per innovare e dunque far crescere la tua azienda agricola ti propongo alcuni consigli che potranno esserti utili

Lavora sulla comunicazione

Molto spesso, una comunicazione inefficace o scorretta porta alla perdita di importanti opportunità di vendita e profitti.

Una comunicazione errata

Se non c’è comunicazione, infatti, non sarai in grado di raggiungere nuovi clienti e la tua azienda agricola non sarà in grado di crescere e ampliarsi in nuove aree di mercato. Se da un lato è molto importante tenersi stretti i propri clienti, dall’altro, in un periodo di crisi quale quello che stiamo vivendo attualmente, sarebbe un errore trascurare potenziali clienti presenti nel marcato.

Contemporaneamente, una comunicazione errata, potrebbe avere un effetto contrario a quello sperato e spingere potenziali clienti a non volere acquistare i prodotti della tua azienda. Per questo, nella realizzazione di annunci ti invitiamo a prestare attenzione a non cadere in errori culturali che potrebbero pregiudicare la riuscita della tua campagna.

Un esempio di “cattiva comunicazione”: il caso Dolce & Gabbana in Cina:

Per promuovere un’importante sfilata a Shanghai, D&G ha pensato di realizzare una campagna mischiando elementi italiani e quindi occidentali ad elementi culturali cinesi.

Nei tre video incriminati si vede una modella cinese assaggiare per la prima volta un pezzo di pizza, un piatto di spaghetti e infine un cannolo, usando le bacchette (con le ovvie difficoltà del caso), il tutto arricchito da diversi stereotipi con cui il mondo occidentale guarda alla Cina, come musiche tradizionali e decorazioni.

Questi video hanno ovviamente suscitato scandalo in Cina, al punto che i consumatori cinesi e, potenziali clienti, hanno deciso di boicottare la casa di moda e portando i due stilisti a scusarsi pubblicamente con il popolo cinese per cercare di evitare enormi perdite.

Non temere di essere originale

Tuttavia, questo non vuol dire che non bisogna osare. Al contrario, un’ottima strategia è proprio quella di puntare sull’originalità, ma non cadere in un’ironia che potrebbe essere offensiva.

La semplicità ripaga

Altro consiglio, è quello di puntare sulla semplicità delle informazioni trasmesse. Il pubblico online cerca informazioni nella maniera più semplice e veloce possibile. Un linguaggio troppo formale e frasi troppo lunghe potrebbero compromettere la corretta recezione del messaggio.

Incentivi ed agevolazioni per Beni Strumentali

Con la Nuova Sabatini il MISE permette alle PMI di erogare agevolazioni, attraverso importanti contributi, utili per investimenti in attrezzature, impianti, macchinari e, più in generale beni strumentali.

Tra questi beni è compreso anche il mondo digitale: hardwaresoftware. In questo modo, le piccole e medie imprese (incluse le aziende agricole) possono permettersi di acquistare beni produttivi all’avanguardia.

A questi contributi possono accedere anche le aziende agricole, sfruttando così l’opportunità di acquistare macchinari e beni strumentali che altrimenti piccole aziende non sarebbero state in gradi di permettersi.

L’obiettivo della misura, infatti, è proprio quello di stimolare la crescita delle micro, piccole e medie imprese favorendone l’innovazione.

Questa misura rappresenta un enorme vantaggio in quanto, come si legge all’inizio del paragrafo, i contributi non riguardano solo i beni materiali, ma anche i beni immateriali come software.

Per questo, la tua azienda potrà avere i fondi necessari per sviluppare una strategia a 360° che vada ad innovare sia le tecniche produttive, ma anche la comunicazione.

Microcredito Rurale

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale perché non dispongono di sufficienti garanzie.

Come si legge nel sito ufficiale dell’Ente Nazionale per il Microcredito, “Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto”.

Chi può ottenere il finanziamento?

Una microimpresa agricola, in particolare:

  • Lavoratori autonomi titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti”.

Come si può utilizzare il finanziamento?

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Operazioni di liquidità (dietro presentazione di idonea documentazione comunque attestante la pertinenza all’operazione della spesa sostenuta);
  • No ristrutturazione del debito.

Come ricevere questi incentivi?

Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente finanziario adatto per la tua azienda nella presentazione della domanda per questa misura e nell’assistenza per la gestione delle agevolazioni. Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti. 

Per qualsiasi dubbio e/o informazione non esitate a contattarci.

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