Bandi SIMEST: riapertura dal 28 ottobre

Bandi SIMEST: riapertura dal 28 ottobre

Bandi SIMEST e PNNR

La data di uscita dei bandi Simest, attraverso le risorse del Pnrr, è fissata al 28 ottobre 2021.
Tuttavia, le imprese avranno tempo fino al 3 dicembre per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. E’ comunque raccomandabile inviare domanda da subito data la grande richiesta previstra per tali finanziamenti.

A chi si rivolge?

I bandi sono rivolti alle imprese con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

bandi simest

Quali sono le date da considerare nello specifico?

Nello specifico i bandi partiranno a decorrere dalle ore 9:30 del 28 ottobre e le domande dovranno essere presentate entro le ore 18:00 del 3 dicembre 2021, escludendo l’eventualità di una possibile chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Ma su cosa verteranno queste agevolazioni?

In attesa della pubblicazione di nuove specifiche da parte di Simest, ricordiamo gli interventi ammessi ai progetti di internazionalizzazione per il 2021 (come per Simest 2020).

  • Fiere e mostre internazionali: partecipazione ad una o più fiere e/o mostre sui mercati extra UE, per promuovere l’attività su nuovi mercati internazionali.
  • Inserimento Mercati Esteri: promozione e diffusione di nuovi prodotti e servizi a marchio italiano o l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti.
  • Temporary Export Manager: servizio di consulenza svolta da figure professionali specializzate, quale il Temporary Export Manager (TEM) al fine di facilitare i processi di internazionalizzazione.
  • E-Commerce: realizzazione di un proprio sito web o lo sviluppo di nuove soluzioni e-commerce, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di soggetti terzi (market-place).
  • Studi di fattibilità: realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in paesi Extra UE, necessari a valutare la scelta migliore. Il finanziamento prevede un tasso agevolato delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi extra UE.
  • Programmi di Assistenza Tecnica all’estero: incentiva la formazione del personale in loco nelle tue iniziative di investimento in Paesi esteri (la formazione deve essere effettuata dopo la realizzazione dell’investimento, che non deve essere antecedente di 12 mesi alla data di presentazione della domanda) e l’assistenza post vendita collegata a un contratto di fornitura.

Inoltre, i fondi saranno disponibili per tutte le imprese a prescindere dalla loro dimensione.

A quanto ammontano le risorse per i bandi Simest?

bandi simest

Il Pnrr prevede un incremento della dotazione a seguito del Decreto Sostegni e Sostegni Bis.
Nel corso del 2021, il Fondo 394 dedicato al finanziamento agevolato è stato incrementato di 1,2 miliardi di euro, mentre il Fondo ex art. 72 DL 18/2020, che finanzia il fondo perduto, aumentava di 550 milioni di euro.

La percentuale di contributo a fondo perduto si attesta al 25% per singolo progetto, ma viene esclusa per la linea patrimonializzazione.

Patrimonializzazione

Escluse dai cofinanziamenti a fondo perduto sono le richieste di sostegno alle operazioni di patrimonializzazione, pertanto le imprese possono accedere esclusivamente al finanziamento agevolato. La misura per la patrimonializzazione è destinata a finanziare solo Pmi e mid-cap, ad esclusione delle grandi imprese. Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.

Quali sono i Vantaggi?

Tra i numerosi vantaggi introdotti dai bandi in questione, indichiamo il finanziamento a tasso agevolato del 10% del tasso di riferimento comunitario, di importo pari al 100% del programma ammissibile e comunque per un ammontare compreso tra 25.000 e 150.000 euro.

Inoltre, sotto il regime di Temporary Framework ogni singola impresa potrà ottenere un massimale di 1.800.000 euro di aiuto aiuto complessivo. Questo perché sarà possibile ottenere a fondo perduto fino al 25% del finanziamento complessivo.

Come approfittare dei finanziamenti e agevolazioni previsti dai nuovi bandi?

Come detto in precedenza, è consigliato presentare domanda per i bandi il prima possibile per evitare l’esaurimento delle risorse disponibili. Omnia Consulting Italia può rappresentare il consulente finanziario adatto per la tua azienda nella presentazione e gestione della domanda per i bandi che apriranno a partire dal 28 ottobre.

Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food.

La nostra mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni