A differenza del passato, oggi quando si parla di settore agricolo è inevitabile parlare di Agricoltura 4.0 e di tutti i benefici che ne derivano.
E’ dunque un’opportunità per le aziende agricole aggiornarsi dal punto di vista digitale per godere di tutti i vantaggi derivanti dall’agricoltura 4.0.
Che cos’è?
L’agricoltura 4.0, anche detta, Agricoltura di Precisione è una strategia di gestione dell’attività agricola con la quale i dati vengono raccolti, elaborati, analizzati e combinati con altre informazioni. Tutto ciò col fine di orientare le decisioni in funzione della variabilità spaziale e temporale. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse, la produttività, la qualità, la redditività e la sostenibilità della produzione agricola.
Esempi di soluzioni 4.0 per quanto riguarda l’industria agricola possono essere la possibilità di stimare precisamente qual è il fabbisogno idrico di una determinata coltura per evitare ogni tipo di spreco. Altro esempio è rappresentato dalla possibilità di prevedere possibili malattie delle piante o delle colture per poterle sconfiggere sul nascere e non subire perdite future.
Inoltre, grazie alla digitalizzazione che porta con sé l’industria 4.0, è possibile controllare e tracciare la filiera. Questa possibilità consente un maggiore controllo della qualità assicurato dalla trasparenza di tutti gli step del prodotto finale.
La possibilità di un controllo superiore contribuisce a conferire un valore aggiuntivo al brand in termini di brand heritage e brand reputation.
Quali sono i vantaggi?
Oltre ai vantaggi economici legati ad un aumento della produzione a costi ridotti vi sono i vantaggi ambientali.
Oltre a ciò, vi sono anche dei benefici sulla salute dei consumatori finali. Infatti, si stima che i prodotti appartenenti ad una filiera con tecnolonogia 4.0 mantengano intatte le loro proprietà e dunque risultino più salutari.
Secondo Il Giornale del Cibo, “dal punto di vista quantitativo, inoltre, il risparmio sugli input produttivi risulta essere del 30% con un aumento della produttività pari al 20%, il tutto ottenendo prodotti senza alcun residuo di sostanze chimiche”.
Credito d’Imposta Agricoltura 4.0
La Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) ha delineato le agevolazioni fiscali accessibili alle imprese e che sono previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0. Lo stesso ha introdotto il credito d’imposta per l’acquisto di nuovi beni strumentali.
L’obiettivo della misura è quello di permettere alle aziende di poter acquistare macchinari all’avanguardia per aggiornarsi e aumentare la propria capacità produttiva.
A chi si rivolge?
La misura è rivolta a tutte le imprese agricole residenti nel territorio nazionale.
Tra i beneficiari rientrano le imprese agricole, anche individuali, che si avvalgono del regime forfettario, che erano state escluse dalle precedenti disposizioni del super e iperammortamento e anche i contoterzisti.
Quali beni sono previsti?
A fare la differenza delle agevolazioni è la tecnologia per la quale si richiede il credito d’imposte. Macchinari più avanzati avranno agevolazioni maggiori, mentre i “meno avanzati” avranno agevolazioni minori.
Nello specifico:
- 50% dell’investimento e fino a 2,5 milioni di euro per macchine agricole con tecnologia 4.0.
- 10% dell’investimento e fino a 2 milioni di euro per tutte le altre macchine agricole.
Quali sono i termini?
Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi è stato esteso fino al 31 dicembre 2022.
Inoltre, la manovra ha apportato anche delle modifiche e novità che si applicano agli investimenti effettuati a partire dal 16 novembre 2020.
Sei interessato a ricevere queste agevolazioni?
La nostra struttura ha sviluppato competenze anche per assistere le Aziende che operano nel settore dell’Agricoltura e del cosiddetto Agri-food.
Affianchiamo la Clientela in ogni iniziativa sia ordinaria che straordinaria, come può essere un nuovo impianto piuttosto che la cessione dell’azienda stessa. Accompagniamo tali aziende presso il sistema bancario. Le aiutiamo ad individuare le giuste fonti e forme di finanziamento. Così come presso i vari Enti pubblici operanti in questo settore, vedi Ismea o BTA.
Particolare attenzione viene riposta anche nelle soluzioni della cosiddetta agricoltura di precisione o agricoltura 4.0. Proprio in questi ambiti sono stati sviluppati diversi progetti e siamo in grado di indirizzare l’Azienda verso nuove opportunità.
Aggiungiamo anche la possibilità di affiancare la Clientela in iniziative di economia agricola di filiera.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.