Internazionalizzazione e Sostegni bis

Internazionalizzazione e Sostegni bis

Come per il primo Sostegni, anche il Sostegni bis prevede misure a sostegno dell’internazionalizzazione.

La disciplina rimane pressoché la stessa, ma vengono introdotti degli incrementi e delle proroghe rispetto al precedente decreto.

Nello specifico, il sostegni bis prevede l’incremento delle dotazioni di alcuni fondi per l’internazionalizzazione delle imprese.

Misure urgenti di sostegno all’internazionalizzazione

Come si legge nel testo ufficiale del Decreto Sostegni bis pubblicato in GU n° 123 del 25 maggio 2021, anche per quest’anno ci sono misure a sostegno della internazionalizzazione e dell’export.

Nel dettaglio, sono due i fondi ad essere incrementati:

  • La dotazione del Fondo Rotativo destinato ad erogare crediti agevolati a sostegno dell’internazionalizzazione è incrementata di 1,2 miliardi di euro per l’anno 2021;
  • La dotazione del Fondo per la Promozione Integrata è incrementata di 400 milioni di euro per l’anno 2021. 

Comunque, per quanto riguarda il Fondo per la Promozione Integrata sono escluse dai cofinanziamenti a fondo perduto le richieste di sostegno alle operazioni di patrimonializzazione presentate successivamente alla data di entrata in vigore del DL Sostegni bis (26/05/2021).

Oltre a ciò, il novo Decreto modifica anche parte delle “Misure per l’internazionalizzazione del sistema Paese e potenziamento dell’assistenza ai connazionali all’estero in situazione di difficoltà del primo Sostegni.

Nello specifico:

  • 10%, invece del 50%, è il valore della concessione di cofinanziamenti a fondo perduto, quale incentivo da riconoscere a fronte di iniziative caratterizzate da specifiche finalità o in settori o aree geografiche ritenuti prioritari, secondo criteri selettivi.

Inoltre, i cofinanziamenti sono concessi “tenuto conto delle risorse disponibili nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di Stato”. 

  • Fino al 31 dicembre 2021 i cofinanziamenti a fondo perduto sono concessi fino al limite del 25% dei finanziamenti concessi, “tenuto conto delle risorse disponibili e dell’ammontare complessivo delle domande di finanziamento presentate nei termini e secondo le condizioni stabilite con una o più delibere del Comitato agevolazioni”.

Hai bisogno di assistenza?

La presentazione della domanda potrà sembrarti un processo ostico e confusionario. Per questo, Omnia Consulting Italia è in grado di rappresentare il consulente adatto alle tue necessità.

 Il nostro team di esperti, infatti, opera da quasi vent’anni in molteplici ambiti di consulenza, quali: consulenza fiscale, legale, del lavoro, finanza agevolata, finanziamenti bancari, operazioni straordinarie e controllo di gestione ed area Agri-Food. 

La nostra Mission consiste nel trovare le soluzioni migliori ai singoli problemi e alle difficoltà che i nostri clienti incontrano giorno dopo giorno. Proprio per questo, la nostra azienda si distingue per le grandi capacità di Problem Solving dei nostri professionisti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia. (Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni