Download

Cerca e Scarica le Circolari

Icona
Voucher Digitalizzazione PMI Lazio

Il Voucher per la Digitalizzazione delle PMI mira a offrire supporto alle imprese di dimensioni micro, piccole e medie (MPMI) operanti nella Regione Lazio, che desiderano acquisire tecnologie digitali e servizi.

Icona
BONUS EXPORT DIGITALE

Il Bonus per l'Export Digitale rappresenta un finanziamento non rimborsabile di 4.000 euro destinato all'acquisto di soluzioni digitali per supportare l'espansione internazionale delle imprese.

Icona
Finanziamenti Agevolati per l'Internazionalizzazione SIMEST

Sono disponibili servizi per sei diverse aree di intervento per presentare richieste di agevolazioni, utilizzando il fondo 394/81 di SIMEST.

Icona
Proroga dei versamenti delle tasse per le partite IVA: nuovi termini fissati al 31 luglio

Il Governo sta valutando l'ipotesi di posticipare la scadenza prevista per il 30 giugno per circa 4,5 milioni di attività economiche soggette alle pagelle fiscali e al regime forfettario, conosciuto anche come flat tax.

Icona
Dac 8 e Criptovalute

Oltre alla recente approvazione del regolamento Mica ( Markets-in-crypto-assets regulation) del 16 maggio scorso da parte dell'Ecofin, è stata pubblicata la posizione generale del Consiglio dell'Unione europea della cosiddetta Dac 8 (Directive administrative cooperation).

Icona
Incentivo Imprese Borghi
Il programma "Incentivo Imprese Borghi" promuove e sostiene l'avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali all'interno dei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell'Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.
Icona
Contributi regionali per fiere ed esportazione per le imprese

Sono state annunciate delle nuove opportunità per le aziende che desiderano beneficiare di finanziamenti pubblici. Le regioni Marche, Emilia Romagna e Friuli hanno pubblicato nuovi provvedimenti per agevolazioni.

Icona
Incentivi impianti fotovoltaici: fino all'80% delle spese coperte

Fondo perduto fino all’80% per realizzazione impianti fotovoltaici settore agricolo e agroindustriale

Icona
Il nuovo sistema di registrazione per il pegno mobiliare

Il pegno non possessorio rappresenta un'importante innovazione nel settore delle garanzie per le operazioni di finanziamento alle imprese: a differenza del pegno "tradizionale", non comporta la privazione del bene soggetto a pegno

Icona
Rottamazione Quater: Domande di adesione fino al 30 giugno

Due mesi in più per presentare le dichiarazioni di adesione alla speciale procedura "Rottamazione-quater” delle cartelle, prevista dalla legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi da 231 a 252).

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sul mondo della finanza e dell’economia.
(Con l’iscrizione accetti il trattamento dei dati per l’invio della newsletter)